Appositamente ideato e realizzato all’interno dell’azienda, il software Nettuno è la marcia in più che rende la nostra impresa leader nel mondo per tecnologia di taglio a filo caldo su macchine per la lavorazione del polistirolo.
Anni di esperienza nel settore ci danno la consapevolezza che è indispensabile dedicare grandi risorse alla ricerca ed allo sviluppo, ed è proprio da continue analisi e studi che è nata un’interfaccia unica al mondo che contiene anche alcune applicazioni brevettate quali 3dWire.
Il software Nettuno si divide in due applicativi distinti:

NETTUNO DOCKER CAM
La potenza di Nettuno su CorelDraw
Nettuno Docker Cam è una finestra mobile agganciata a CorelDraw. La scelta aziendale di realizzare un applicativo che interagisca con uno tra i più potenti CAD in circolazione, è stata infatti valutata attentamente e poi approvata. In un’unica interfaccia si dispone dell’ambiente CAD/CAM. Questa scelta risparmia operazioni macchinose come: l’esportazione ed il salvataggio in vari formati che successivamente, dovrebbero essere riaperti con un secondo applicativo.
In un unico ambiente è ora possibile costruire:
- Forme complesse
- Testi di ogni genere
- Composizioni grafiche con relative quote di misurazione
- Creare il percorso utensile appropriato con invio diretto alla macchina, la quale lo riceve in tempo reale
- Anteprima 3D in tempo reale

Il software Nettuno è il connubio tra CorelDraw e Nettuno Docker Cam si è rivelato essere la migliore soluzione in fatto di praticità, velocità e semplicità. Questo sistema semplifica notevolmente la creazione dei progetti rendendola ordinata e consentendo all’operatore di lavorare in modo creativo e rilassante senza doversi porre il problema delle diverse interfacce da utilizzare. Con un unico pulsante di invio, il Cutter riceverà istantaneamente il file.
Nettuno Docker è un CAM appositamente concepito per creare un percorso utensile su ogni tipo di lavorazione a filo caldo per il polistirolo. Dalle semplici lavorazioni di taglio 2D, alle lavorazioni più complesse di tornitura simultanea o ad assi indipendenti. Il CAM Nettuno mostra l’anteprima 3D del risultato finale, aspetto di rilevante importanza, in quanto permette di valutare anticipatamente il risultato ottenuto prima di inviare il taglio. L’anteprima diviene indispensabile nelle operazioni di tornitura.

Importazione dei file più comuni:
- DXF
- DWG
- EPS
- AI
- HPGL-PLT
- WMF
- SVG
- STL
Un catalogo elettronico di forme e cornici con ottimizzazione dello sfrido e duplicazione assistita rende il Software Nettuno facile e intuitivo persino a quelle figure che si affacciano per la prima volta al campo della modellazione.

NETTUNO Cutter
Potenza intelligente, per il massimo controllo
Nettuno Cutter è l’interfaccia che dialoga per via diretta con la macchina.
La grafica molto accattivante ed i colori scelti con cura rendono magnifico un sistema molto potente di movimentazione interpolata assi.
Il software Nettuno è un’interfaccia con ben 7 campi di gestione, una per ogni tipo di funzione, semplice, completa e organizzata, mostra al centro della finestra la simulazione in 3D della macchina in uso, seguendone in tempo reale e simultaneo i movimenti.
È quindi possibile vedere la posizione degli assi prima dell’invio esecutivo.
Operazioni comuni di tornitura o di taglio ad assi indipendenti non sono mai stati così facili.
Nettuno Cutter sarà prossimamente disponibile in formato WPF per la gestione da tablet.

Macchinari CNC: i nostri software in azione
Sui nostri macchinari CNC utilizziamo i nostri software e tool proprietari.
Progettati mettendo al centro ingegneri, modellatori e designer sono una garanzia di efficienza e qualità.
Il meglio per puntare a processi di taglio automatizzati ma semplici, senza rinunciare alla potenza di CAD e software professionali.